Modalità svolgimento esami orali

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RITA LEVI MONTALCINI”
Via Liguria 2 – 20090 BUCCINASCO (MI)
Tel. 0248842362 – 0248842518 – Fax. 0245703214
E- mail uffici: miic8eg007@istruzione.it – miic8eg007@pec.istruzione.it

Circ. 265 del 10/04/2024

Ai genitori degli alunni Classi Terze

Scuola Secondaria di primo grado

Oggetto: Modalità svolgimento Esami orali

Si comunicano le modalità per lo svolgimento della prova orale dell’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado.

CLASSI TERZE ANNO SCOLASTICO 2023/2024

ESAME ORALE

L’esame orale prevede la presentazione di un elaborato che ha come filo conduttore l’approfondimento di una tematica che ti abbia stupito, suscitando in te curiosità, stupore o particolari emozioni articolata a sua volta in vari percorsi che consentiranno a ciascun alunno l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite nei vari ambiti disciplinari e personali nell’arco dei tre anni.

L’approfondimento sarà prima condiviso coi docenti ma poi sviluppato in modo autonomo dagli alunni.

L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica scelta e potrà essere realizzato dall’alunno sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico pratica o strumentale.

Il lavoro dovrà essere consegnato al consiglio di classe entro il 6/06/2024 in  modalità telematica su Teams o in altra concordata.

ATTENZIONE!!!!

L’elaborato POTRA’ coinvolgere una o più discipline previste dal piano di studi ma NON è requisito richiesto né dal Collegio dei Docenti né dall’Ordinanza Ministeriale. (NON è come si soleva fare in passato una “tesina” multidisciplinare con collegamenti forzati!) Si raccomanda che l’approfondimento sia originale e dimostri la freschezza e la bellezza di un prodotto autentico svolto dagli alunni.

La prova orale consta di:

– presentazione dell’elaborato prodotto dall’alunno (10/15 minuti) in cui si valuteranno le capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo;

colloquio per accertare il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali come declinati dal curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe e, in particolare, delle competenze relative alle lingue straniere (inglese e spagnolo), nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.

La macrotematica individuata è:

“Non ho alcun talento particolare. Sono solo appassionatamente curioso”

(Albert Einstein)

La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere.

Rintraccia nell’esperienza scolastica un contenuto, un fatto, un’esperienza, che ti abbia stupito, sollecitando la curiosità e approfondiscilo.

La scuola secondaria di primo grado con l’esame di terza chiude, per i nostri alunni, un ciclo di formazione, che è un percorso conoscitivo volto alla comprensione di sé e del mondo. Ecco perché abbiamo pensato quale macrotematica per l’elaborato d’Esame

quella sopra indicata in quanto lo stupore è un elemento fondamentale per la conoscenza che permette la realizzazione individuale oltre che quella della società intera, indispensabile alla ricerca di quel personale e particolare modo di essere uomini di ciascuno di noi.

Scadenze

• Entro venerdì 19/04/2024 presentare l’argomento all’insegnante coordinatore della classe;
  • Entro venerdì 3/05/2024 presentare la mappa all’insegnante tutor.

Scheda tecnica per chi svolgerà l’elaborato con PPT

• Minimo 10 slide massimo 20.
  • Le slide devono essere composte solo da fotografie, grafici con brevi didascalie (massimo una riga) o parole chiave su cui l’alunno sosterrà il colloquio.