Ultima modifica: 17 Gennaio 2024

ISCRIZIONI

I nostri Open Day

Indicazioni operative per le iscrizioni a.s. 2024-2025

Si comunica che le iscrizioni avverranno dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia sono escluse dalla modalità telematica pertanto è prevista la compilazione di un modello cartaceo, che potrà essere ritirato presso gli uffici di segreteria o scaricato dal sito della scuola all’indirizzo www.icrlmontalcini.edu.it a partire dal 18/01/2024.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

Moduli Iscrizione a.s. 2024-25

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

A partire dal corrente anno scolastico è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it quale punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Accedendo all’area riservata della Piattaforma Unica,  (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

NOTA MINISTERIALE Iscrizioni anno scolastico 2024/25

SCUOLA PRIMARIA INFORMAZIONI DI DETTAGLIO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe con minimo 15 alunni.

SCUOLA SECONDARIA  INFORMAZIONI DI DETTAGLIO

Fermo restando l’obbligatorietà nel selezionare il TEMPO SCUOLA prescelto nell’apposita sezione della domanda on line;

tenuto conto che, per il prossimo anno scolastico 2024-2025, la scuola secondaria ha introdotto NOVITA’ in riferimento alle lingue comunitarie:

• INGLESE POTENZIATO –  5 ore di lingua inglese (3 curriculari+ 2 di potenziamento) senza la seconda lingua comunitaria, spagnolo;
  • SPAGNOLO POTENZIATO –  3 ore di inglese curriculari + 2 ore di spagnolo curricolari + 1 ora di CLIL in spagnolo su una disciplina concordata dal Collegio dei docenti;

i soli genitori interessati ad una delle offerte formative sopra richiamate potranno indicare nel modulo di iscrizione, SEZIONE SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA, SI o NO.

Si precisa che le sezioni a Inglese potenziato potranno essere solo 2 (una a Tempo normale ed una a Tempo prolungato).

IN CASO DI ASSENZA DI INTERESSE AD UNA DELLE DUE OPZIONI LINGUISTICHE SOPRA RICHIAMATE, SARÀ SUFFICIENTE AVER SELEZIONATO, ALL’INTERNO DELLA DOMANDA, IL TEMPO SCUOLA

SUPPORTO UFFICIO DI SEGRETERIA

Gli Uffici di segreteria saranno a disposizione dell’utenza, per eventuale supporto alla procedura di iscrizione on-line e per il ritiro e la presentazione delle domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo il seguente calendario, su appuntamento:

infanzia primaria Secondaria 1° grado

11,00 / 13,00

8,30 / 9,30

8,30 / 9,30

11.30/13.00

Martedì

14.30 / 15.30

Martedì

14,30 / 15.30