Progetto Crescere per bene

Circ. 140 del xx/12/2023

Ai genitori degli alunni calssi terze

Scuola Secondaria via Emilia

Oggetto: Progetto Crescere per bene

Si comunica che mercoledì 10 gennaio 2024, dalle ore 18.00 alle ore 20,00,  nella sede della Cascina Robbiolo, si terrà un incontro, per i genitori delle classi terze, di presentazione del Progetto Crescere per bene, cui i ragazzi parteciperanno nel mese di gennaio con due incontri della durata di due moduli ciascuno.

Di seguito la sintesi del progetto:

CRESCERE X BENE

E’ un percorso di sensibilizzazione al valore del rispetto nelle scuole, per prevenire ogni forma di violenza che, a partire dall’educazione all’affettività̀, affronta la gestione dei conflitti e l’abbattimento degli stereotipi, con riflessioni sulla percezione del femminile e del maschile, nei diversi ambiti di relazione, con un avvicinamento alle differenti sfumature del genere, al fine di creare un ambiente rispettoso e inclusivo a qualsiasi forma di identità.

Negli incontri con i ragazzi verrà esplorato il mondo delle emozioni e dei sentimenti, propri e altrui, il saper dare loro un nome e imparare a esprimerli, riconoscerli e gestirli, sia nella relazione con gli adulti che con il gruppo dei pari. Sì punterà a trasmettere loro come facilitare le relazioni a livello del gruppo-classe, stimolando la capacità di ascolto, di rispetto reciproco, la riflessione e il confronto tra pari, e la valorizzazione delle differenze, favorendo la formulazione di domande, l’espressione di dubbi, curiosità̀ e incertezze, in un clima non giudicante di apertura e accoglienza dei vissuti e delle istanze di ciascuno.

Gli interventi e gli strumenti saranno modulati secondo il target di riferimento e del contesto sociale, attraverso attività̀ di confronto tra pari. Sì affronteranno temi quali: violenza tra pari e di genere, la costruzione di relazioni paritarie all’interno delle quali utilizzare correttamente anche le nuove tecnologie, perché́ solo l’informazione e la formazione possono diminuire il rischio di vulnerabilità̀ dei giovani in rete e consentire relazioni rispettose e perché crescere x bene si può.

Gli incontri in classe con la psicologa saranno 2, della durata di due moduli ciascuno, secondo il seguente calendario:

1° Incontro
16 Gennaio 2024