Cerimonia del 4 Novembre

Riflessione riguardante la Cerimonia del 4 Novembre

Lo scorso 4 Novembre gli alunni del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) hanno presenziato alla cerimonia commemorativa della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata dal Comune di Buccinasco. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere la memoria storica non come un semplice racconto del passato, ma come un’esperienza viva, capace di parlare al presente e di formare coscienze consapevoli.
Nel corso della cerimonia, gli studenti hanno letto poesie di Giuseppe Ungaretti e brani tratti dalle opere di Erich Maria Remarque e di Ernest Hemingway, grazie ai quali hanno avuto l’opportunità di comprendere la disumanità della guerra.
Con il loro impegno gli alunni del CCRR hanno compiuto un piccolo ma significativo passo verso la costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile, diventando promotori di Pace.

 

Salta al contenuto